Fiera del Vino

Fiera del Vino

Legata alla produzione del famoso EST!EST!!EST!!! vino tipico di questa zona dell’Alto Lazio. Quest’evento può essere collocato sia tra quelli di promozione per i prodotti locali, sia come rivisitazione storico-culturale del paese.
Questo famoso vino ha una storia molto particolare e affascinante. Sembra infatti che il barone tedesco Giovanni Defuk, un prelato di Enrico V, nutrisse una grande passione per i vini così che affidò al suo servitore il compito di contrassegnare con la scritta Est (ovvero c’è) le porte delle osterie in cui si trovavano i vini migliori. Arrivato a Montefiascone trovò un vino così buono da contrassegnarlo con tre “EST”. Il suo padrone fu pienamente d’accordo con lui e bevve tanto di quel vino da morirne, nel 1113. Fu seppellito nella chiesa di San Flaviano e la pietra tombale della sua sepoltura riporta la scritta EST!EST!!EST!!! PROPTER NIMIUM EST EST HIC JOANNES DE FUK DOMINUS MEUS MORTUS EST.
Ogni anno in ricordo di questo avvenimento si celebra così la Fiera del Vino che oggi ricopre un importante ruolo anche nella promozione di questo prodotto. Attraverso un bellissimo corteo storico vengono riprodotte anche le vicende del barone Giovanni Defuk.  Alla festa partecipano anche altre cantine del territorio con i loro vini.

Galleria fotografica Fiera del Vino

Task already exist for this element.
Write your message in the existing thread.
Here, we opened it for you.
General
Reset
Reset
Share Page Link :

    Commenting enabled

    General TaskCancel
    ×
    General Tasks are meant for requests that are not about a specific part of the page. To create a specific request, close this box and click the plus icon on the right to choose any part of the page.
    For more generic requests, go ahead and send your message.
    WP Feedback

    Dive straight into the feedback!
    Login below and you can start commenting using your own user instantly