Gradoli

Gradoli

Gradoli è un comune della provincia di Viterbo situato lungo la sponda nord occidentale del lago di Bolsena. Gradoli è conosciuto nel Lazio per la sua ottima produzione vinicola che porta alla nascita del vino DOC Aleatico di Gradoli. All’interno del centro storico del borgo sono presenti numerosi monumenti d’epoca come la rocca  o palazzo Farnese. Oggi Gradoli, nonostante la sua immensa tradizione agricola è anche un’importante centro turistico soprattutto per la sua vicinanza al lago di Bolsena scelto come alternativa alle classiche vacanze in montagna o al mare.

Da non perdere

Sono molti i luoghi da visitare a Gradoli ecco i più importanti:

Dove Mangiare

Gradoli è ricco di ristoranti, osterie e trattorie nei quali mangiare. La specialità locale è il pesce  pescato nel lago di Bolsena.

Trattoria da Gigetto
Trattoria da Gigetto
+39 0761 456138
Read More
Tipico ristorante di pesce a gestione familiare. Il menù presenta sia specialità di lago che di mare.
La Cantina del Mago
La Cantina del Mago
+39 0761 459040
Read More
Cantina del Mago è un ristorante di cucina tradizionale laziale. La specialità della casa è il pesce di lago cucinato in vari modi. Nel menu troverete anche piatti a base di carne e dolci tipici.
Ristorante l'Oasi del pescatore
Ristorante l'Oasi del pescatore
+39 349 366 4883
Read More
L'Oasi del Pescatore è un ristorante di pesce situato in riva al lago di Bolsena. Il ristorante propone un menù che varia dal lago al mare.
La Ripetta
La Ripetta
+39 0761 456100
Read More
La Ripetta è un ristorante di pesce situato lungolago a Gradoli. Il locale mette a disposizione una terrazza con tavoli all'aperto su prenotazione.
Previous
Next

Dove Dormire

A Gradoli è possibile soggiornare sia nel centro storico in B&B o in hotel, oppure fuori dal paese in agriturismo a stretto contatto con la natura.

Antico Corniolo
Antico Corniolo
PRENOTA ORA su Booking.com
Read More
Barbecue Situato a Gradoli, l'Antico Corniolo offre biciclette gratuite, una piscina stagionale all'aperto e un salone in comune. 42 km da Viterbo. Questa casa di campagna vanta un patio, una vista sul lago, 3 camere da letto, un soggiorno, una TV a schermo piatto, una cucina attrezzata con lavastoviglie e forno a microonde, e un bagno con vasca idromassaggio. Questa casa di campagna vanta una vasca idromassaggio. Durante il vostro soggiorno all'Antico Corniolo potrete andare in bicicletta nelle vicinanze o approfittare del giardino. La struttura dista 50 km da Saturnia e 37 km da Orvieto. 105 km dall'Aeroporto più vicino, quello di Perugia.
Locazione turistica Villa sul Lago
Locazione turistica Villa sul Lago
PRENOTA ORA su Booking.com
Read More
Lorem ipsum dolor sit Parcheggio in loco Situata a Gradoli, la Locazione turistica Villa sul Lago (BOL365) offre un giardino, una piscina privata, una vista sul lago e un parcheggio privato gratuito in loco. 40 km da San Casciano dei Bagni. La casa vacanze presenta 5 camere da letto, una TV, una cucina attrezzata con lavastoviglie e frigorifero, una lavatrice e 3 bagni con doccia. La casa vacanze dista 35 km da Orvieto e 37 km da Viterbo. La Locazione turistica Villa sul Lago dista 104 km dall'Aeroporto San Francesco d'Assisi di Perugia, lo scalo più vicino.
Il Casale degli Ulivi
Il Casale degli Ulivi
PRENOTA ORA su Booking.com
Read More
Lorem ipsum dolor sit Parcheggio in loco Situata a Gradoli, la Locazione turistica Villa sul Lago (BOL365) offre un giardino, una piscina privata, una vista sul lago e un parcheggio privato gratuito in loco. 40 km da San Casciano dei Bagni. Situato a Gradoli, Il Casale degli Ulivi offre una vista sul lago, un giardino e una terrazza. Le sistemazioni sono dotate di aria condizionata, angolo cottura completamente attrezzato con zona pranzo, TV a schermo piatto e bagno privato con bidet e set di cortesia. Troverete anche un frigorifero, un piano cottura e un bollitore. La casa di campagna dista 33 km da Orvieto e 40 km da Viterbo. Il Casale degli Ulivi dista 102 km dall'Aeroporto più vicino, quello di Perugia-San Francesco d'Assisi.
Previous
Next

Eventi

Le origini popolari di Gradoli rivivono in alcune delle sue principali manifestazioni che si ripetono ogni anno e coinvolgono tutta la cittadinanza in una grande festa. Una delle più importanti è “Tantevecchie a Gradoli” una rievocazione folkloristica legata all’epifania. Nel mese di luglio invece, si svolge “Alatico in festa” che celebra il prodotto enologico più rinomato di questa località.

Recensioni

Lucia
Lucia
@Lucia45
Read More
Gradoli è un paese piacevole da visitare ricco di arte e storia. Consiglio a tutti il museo del Costume Farnesiano una piccola mostra sulla moda e gli usi e costumi della più importante famiglia nobile del Lazio. Veramente interessante!
Kety
Kety
@Kety12
Read More
Gradoli è un grazioso paese della provincia di Viterbo situato sul lago di Bolsena. Ci sono stata con il mio compagno a maggio e me ne sono innamorata. Bellissimo clima, cibo favoloso e tanti posti da vedere. Consigliatissimo
Rocco
Rocco
@RoccoVerde
Read More
In giro per i paesini sul lago di Bolsena ci siamo imbattutti in un palazzo estremamente elegante (palazzo Farnese) a Gradoli, incuriositi ci siamo addentrati e abbiamo scoperto un museo di abiti d'epoca medievale decisamente ben fatto. Il biglietto di €.2,50 appare adeguato e vale la pena di visitarlo.
Previous
Next

Storia

Le origini storiche di questo  centro abitato risalgono al medioevo, quando nell’attuale “pergola” fu costruito un imponente castello, la cui entrata poteva essere raggiunta solo attraverso una ripida scalinata, dal latino “gradus”, da cui secondo molte testimonianze, deriva il nome del paese. Dell’antico castello oggi  restano solo poche tracce. Il paese come lo vediamo oggi risale al XII nel momento in cui fu deciso di riconoscergli per la prima volta l’autonomia comunale (periodo che durò poco poiché il borgo cadde presto sotto il dominio della città stato Orvieto). Il periodo storico più florido per Gradoli  fu durante il dominio dell’antica città di Castro capitale dell’omonimo ducato, creato dai Farnese che cessò di esistere nel 1649. Anche in epoca più recente Gradoli è stato protagonista delle cronache nazionali. Infatti questo borgo fu al centro dell’inchiesta sul rapimento del presidente Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse.

Come raggiungere Gradoli

Gradoli dista 62 km da Grosseto e 98 km da Roma. Il modo migliore per raggiungere questa località è l’automobile. In alternativa potete usufruire delle linee bus Cotral. Le fermate più vicine a Gradoli sono: Gradoli , V Roma , Cimitero è a 755 metri di distanza a piedi e ci si arriva in 11 minuti di cammino.

Galleria Fotografica

INFORMAZIONI UTILI
Task already exist for this element.
Write your message in the existing thread.
Here, we opened it for you.
General
Reset
Reset

    Commenting enabled

    General TaskCancel
    ×
    General Tasks are meant for requests that are not about a specific part of the page. To create a specific request, close this box and click the plus icon on the right to choose any part of the page.
    For more generic requests, go ahead and send your message.
    WP Feedback

    Dive straight into the feedback!
    Login below and you can start commenting using your own user instantly