Marta

Bolsena

Situata sulla sponda meridionale del lago di Bolsena, si trova Marta un borgo dall’aspetto pittoresco della provincia di Viterbo nel cuore dell’area denominata alta Tuscia. Marta prende il nome dal rilievo montuoso sul quale è collocato ( il Monte Marta) .
Il paese ha un aspetto tipicamente medievale con la sua forma arroccata su un colle che domina la vista sul vulcanico lago. Vicoli stretti si snodano in tutto il centro storico e conducono ad alcuni dei monumenti più significativi per questo villaggio come la stupenda torre dell’Orologio la quale è preceduta da un’incantevole terrazza da cui godere della vista dell’isola Martana.

Da non perdere

Nel centro storico di Marta si trovano la maggior parte dei monumenti e le principali attrazioni del paese. Nel punto più alto del borgo si trova la torre dell’Orologio che si affaccia una terrazza panoramica con vista lago. Altro luogo interessante da visitare è la grotta dell’apparizione con il santuario dedicato alla Madonna.  

  • Torre dell’Orologio
  • Grotta dell’apparizione
  • Lungolago di Marta

Dove Mangiare

La maggior parte dei ristoranti e trattorie di Marta si trovano nel viale lungolago. La specialità locale è il pesce di lago, pescato fresco e cucinato come da tradizione. 

Il Pirata
Il Pirata
+39 0761 871515
Read More
Ristorante di pesce di lago e di mare con vista sul Lago di Bolsena difronte all'isola Martana. Il Pirata varia il suo menù in base al pescato e alla stagionalità.
Il Girasole
Il Girasole
+39 0761 871448
Read More
Tipico ristorante di pesce con vista sul lago di Bolsena. Il Girasole nel suo menù propone piatti della tradizione locale che variano in base al pescato giornaliero. Sono presenti anche pietanze a base di pesce di mare.
Ristorante Pizzeria Sant'Egidio
Ristorante Pizzeria Sant'Egidio
+39 0761 871543
Read More
Sant'Egidio è una pizzeria ristorante nel centro storico di Marta. Il ristorante propone una cucina a base di pesce, sia di lago che di mare e una ricca varietà di pizze.
Ristorante Hotel Da Otello Poleggi Sas
Ristorante Hotel Da Otello Poleggi Sas
+39 0761 871627
Read More
Ristorante di pesce di lago situato sul lungolago di Marta, il locale svolge un servizio sia per i clienti dell'hotel che per clienti esterni.
Pasta IN di Foschini Valeria
Pasta IN di Foschini Valeria
+39 0761 870621
Read More
Pasta in è un bistrò sul lago a Marta, un alternativa al classico ristorante, un locale nel quale concedersi un pasto veloce e salutare. Il pezzo forte del menù sono i primi piatti tutti fatti in casa e con prodotti del territorio.
Previous
Next

Dove Dormire

Si può alloggiare a Marta in diverse strutture ricettive sia dentro il centro storico che  fuori dal paese.  L’offerta è variegata e di divide in: hotel, B&B, appartamenti, resort e agriturismi ciascuno con specificità uniche in grado di soddisfare ogni singola esigenza.

Ludwig Boutique Hotel
Ludwig Boutique Hotel
PRENOTA ORA su Booking.com
Read More
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Ludwig Boutique Hotel
Ludwig Boutique Hotel
PRENOTA ORA su Booking.com
Read More
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Previous
Next

Eventi

Marta ogni anno festeggia le sue origini e alcune delle sue più importanti tradizioni popolari in un calendario annuale ricco di eventi.  I principali sono :

  • Presepe Vivente Marta
  • Carnevale Martano
  • Marta Country&Lake
  • Marta fra le stelle
  • Calici di Libri
  • Sagra del Lattarino 
  • Festa del Villano
  • Marta Medievale
  • Esercito degli Elfi

Recensioni

Barbara
Barbara
@baby1986
Read More
Marta è un bellissimo borgo sul Lago di Bolsena, ci sono stata con il mio compagno durante la nostra luna di miele a settembre. Paese incantevole bellissima la terrazza panoramica con vista sull'isola Martana. Ottimo anche il cibo, abbiamo cenato sul lungolago in un ristorante di pesce. Esperienza super positiva la consiglio a tutti!
Chiara
Chiara
@chiaretta67
Read More
Sono stata con i miei amici a Marta il weekend di ferragosto e ci siamo molto divertiti. Il Lago di Bolsena è un ottima alternativa al mare. Siamo rimasti fino a tardi e abbiamo cenato in un ristorante sul lungolago. Consiglio a tutti di visitare questo borgo.
Alberto
Alberto
@AlbeRock
Read More
Bellissimo il lungolago di Marta un posto ben tenuto con molte panchine, prato pulito, segno che anche qui le persone hanno a cuore l'ambiente. Non essendoci strade vicine il silenzio è rotto esclusivamente dalla voce di bambini che giocano. La vista del lago fa da sfondo a momenti di intenso relax. Consiglio un paio di orette poi magari un bel piatto di coregone per cena.
Previous
Next

Storia

Le origini di questo borgo si perdono nella notte dei tempi. Stando ai ritrovamenti archeologici e a vari documenti storici, Marta sorge da un antico insediamento etrusco, ma ci sono anche tesi che sostengono che il nome del paese derivi dalla parola fenicia Marath. Non si hanno troppe certezze sulla storia di questo paese almeno fino al 762 d.c quando il suo nome comparve per la prima volta in un atto ufficiale di donazione per la costituzione del “Patrimonio di S.Pietro in Tuscia”. Nel XIII secolo è fatta costruire dal Papa Urbano IV la rocca, edificata, secondo la leggenda, con i resti dell’antica Bisenzio, di cui rimane unicamente la torre ottagonale oggi simbolo di Marta. Oggi questo paese di pescatori che per anni è stata la professione più svolta dagli abitanti data la vicinanza con il famoso lago è anche un’importante meta turistica famosa in tutta la penisola.

Come raggiungere Bolsena

Il mezzo più indicato per raggiungere Marta è l’automobile o in alternativa tramite treno nelle apposite stazioni collegate tramite autobus di linea.

In auto:
Da Roma:
-Autostrada A1 uscita Orte direzione Viterbo-Montefiascone
-Strada statale Cassia direzione Viterbo (seguire indicazioni per Marta)
-Autostrada A12 Roma-Civitavecchia, proseguire per Tarquinia poi Tuscania e infine svoltare verso Marta

Da Grosseto:
-Seguire le indicazioni per S.S Aurelia e proseguire in direzione Montalto di Castro, Tuscania, Marta oppure Albrinia, Manciano, Farnese, Valentano, Capodimonte e Marta.

Da Orvieto
-Seguire le indicazioni Montefiascone proseguire fino all’uscita Marta.

In treno:
Il paese è raggiungibile facendo scalo a Orvieto, Viterbo o Zepponami (frazione di Montefiascone) poi proseguire per mezzo di autobus linea Cotral.

Galleria Fotografica

INFORMAZIONI UTILI