bolsena

Bolsena

Bolsena è una favolosa città situata nella zona nord della regione Lazio ed affaccia proprio sull’omonimo lago di origine vulcanica dal quale prende il nome. Pittoresco e affascinante il Borgo di Bolsena è una delle mete turistiche più ricercate dagli amanti del lago e non solo. La particolarità di questa città non risiede solo nella sua privilegiata e meravigliosa collocazione geografica, Bolsena gode di un patrimonio storico architettonico di immenso valore frutto di secoli di storia e di contaminazioni culturali diverse. I Colli Volsini incorniciano il volto di questa città che si contraddistingue per la sua colorazione rosacea tendente al bruno conferita dalla particolare tipologia di tufo sul quale sorge. Bolsena è un borgo nel quale passeggiare, godersi un momento in totale relax, ammirare la bellezza del Lago, un luogo romantico e poetico in cui con la sua antica storia e il suo aspetto medievale, che la rendono estremamente affascinante.

Da non perdere

Bolsena è una cittadina ricca di are e storia antica, uno di quei borghi dove ogni via, piazza, chiesa, palazzo e monumento raccontano una storia carica di enfasi ed emozione. Bolsena è un piccolo cofanetto ricco di perle preziose tutte da scoprire. 

  • Rocca Monaldeschi della Cervara
  • Acquario di Bolsena
  • Museo Territoriale del Lago di Bolsena
  • Pietre Lanciate
  • Parco Archeologico e Naturalistico Turona
  • Lungolago Bolsena

 

Dove Mangiare

La bella Bolsena è ricca di ristoranti, osterie e taverne nelle quali godersi deliziosi pranzi e romantiche cene avvolti dal fascino irresistibile di questa città di Lago. Sono due le zone dove si concentrano le migliori e principali aziende gastronomiche locali: nel centro lungo la famosa via Francigena, nota al mondo come la principale e più antica via di collegamento tra il nord e sud dell’europa, la quale taglia in due la città di Bolsena. L’altro polo culinario di questo borgo si trova lungolago, qui baciati dalla luce del sole riflessa sul lago vulcanico, avrete modo di degustare alcune delle migliori pietanze a base di pesce di tutta la zona della Tuscia Viterbese.

Antica Norcineria Morelli
Antica Norcineria Morelli
+39 0761799353
Read More
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Antica Norcineria Morelli
Antica Norcineria Morelli
+39 0761799353
Read More
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Previous
Next

Dove Dormire

Sono molte le strutture nelle quali alloggiare se siete alla scoperta di Bolsena e le sue meraviglie. Stupendi Hotel, B&B e residence sono disposti sia all’interno del centro storico del paese con vista sull’imponente Rocca Monaldeschi, oppure potete scegliere di farvi ammaliare dalla vista lago delle strutture ubicate sulle sponde del Lago di Bolsena.

Ludwig Boutique Hotel
Ludwig Boutique Hotel
PRENOTA ORA su Booking.com
Read More
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Ludwig Boutique Hotel
Ludwig Boutique Hotel
PRENOTA ORA su Booking.com
Read More
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Previous
Next

Eventi

Bolsena non è solo ricca di arte e storia antica, questa bellissima città di lago esprime il suo lato migliore durante le bellissime feste che animano questo borgo ogni anno. Un omaggio alle tradizioni di questa terra e alle sue bellezze come la suggestiva Festa delle Ortensie, ma anche eventi religiosi dal grande fascino come lo storico Presepe Vivente di Bolsena che si svolge ogni anno in occasione del Natale.

Recensioni

Carlo
Carlo
@Carlo67
Read More
Visitare Bolsena con la mia famiglia è un esperienza assolutamente da ripetere. Il Lago è meraviglioso e la città è ricca di attrazioni con lo stupendo Acquario, di cui i miei figli si sono innamorati. Bellissima torneremo al più presto.
Davide
Davide
@DavideRossi
Read More
Questo lago vulcanico è molto affascinante soprattutto l'isola martana e il paese di Bolsena. Ha dei colori particolari e probabilmente l'estate si fanno dei bellissimi bagni.
Rosa
Rosa
@Rosa1987
Read More
E' tutta una meraviglia Bolsena, dal lago alla rocca, non c'è stradina che non conquisti per la sua bellezza, non c'è chiesa che non incanti per la storia, non c'è cantina o ristorante dove si mangi male. In più, per natale, aumenta il fascino con le luci e gli addobbi che si fondono bene tra le mura antiche. La Rocca con il suo museo è conservata benissimo e inoltre, tramite una scala a chiocciola in metallo , sicurissima, si può salire sulla sommità e lasciarsi rapire dal panorama.
Previous
Next

Storia

Bolsena è uno splendido borgo medievale, adagiato su uno dei principali promontori dei monti Volsinii, il quale si adagia lungo una delle sponde lago vulcanico dal qual quale la cittadina prende il nome. Il borgo di Bolsena ha origini etrusche, sembra possa risalire addirittura al III sec a.c, ma secondo i racconti, a seguito delle incursioni longombarde, avvenute durante il IV secolo, la popolazione locale abbandonò la vecchia città per stabilirsi sulla rupe che attualmente ospita il quartiere medievale del Castello, il primo nucleo abitato del’odierna Bolsena.
Tra il XIV e il XV secolo si alternarono per questa città periodi di possedimento di natura pontificia e non.  Durante il periodo del Rinascimento la città divenne una tra le mete privilegiate prima  di Leone X Medici e successivamente di Pio II Piccolomini e Paolo III Farnese.
Caratterizzata da molti resti antichi risalenti al periodo etrusco e medievale, Bolsena è un insieme di storia e tradizione, in cui poter ritrovare atmosfere magiche di un tempo.  Dalle acque del Lago simbolo per eccellenza di questa terra, inoltre, emergono due isole denominate Bisentina e la Martana, entrambe oggi di proprietà provata.  La prima, il cui nome deriva dal Monte Bisenzio, si staglia a poca distanza dalla costa di Bolsena. Accoglie un habitat naturalistico di rara bellezza in cui si inseriscono perfettamente, importanti testimonianze etrusche e romane.  Mentre l’Isola Martana è nota alle cronache per essere stato il teatro nel quale è andata in scena la tragica fine di Amalasunta, la Regina degli Ostrogoti, uccisa in questo luogo dal marito Teodato.

Come raggiungere Bolsena

Bolsena si trova lungo le sponde del Lago vulcanico più grande d’Europa. La città si trova nella zona nota come Alta Tuscia in provincia di Viterbo da cui dista solo 20 km, ai confini con Toscana e Lazio.

Il mezzo migliore con il quale raggiungere Bolsena è l’Automobile
– Dall’A1 (Autostrada del Sole), seguire l’uscita Orivieto e proseguire presso la Strada Umbro Casentina per circa 24 km, utiliazzare l’apposita segnaletica stradale.
– Dall’A1 (Autostrada del Sole), uscita Orte, proseguire lungo la superstrada in direzione di Viterbo, poi prendere la SS Cassia direzione siena.
– Dalla via Aurelia, prendere l’uscita Montalto di Castro e proseguire in direzione Canino, Valentano
– Da Viterbo prendere la via Cassia km 30

In treno:
-Stazione di Orvieto distante 24 km (poi utilizzare l’autobus per raggiungere Bolsena)
-Stazione di Montefiascone-Zepponami distante 16 km da Bolsena
-Stazione di Viterbo distante 30 km da Bolsena

In Autobus
La città di Bolsena è servita dalla rete di collegamenti regionali Cotral. Per orari e informazioni www.cotralspa.it

Galleria Fotografica

INFORMAZIONI UTILI