San Lorenzo Nuovo

San Lorenzo Nuovo

San Lorenzo Nuovo è un borgo situato sul versante settentrionale dei monti Volsini  a soli cinque chilometri dalle rive del lago di Bolsena. Questo paese si trova in una posizione geografica particolare che lo colloca al confine di tre regioni l’Umbria, Toscana e Lazio. San Lorenzo Nuovo, come suggerisce il suo nome è sorto in epoca recente diversamente da altri borghi e città presenti in questa zona.  L’abitato fu fondato nel 1779 dagli abitanti di San Lorenzo alle Grotte i quali dovettero spostarsi a causa della presenza di paludi portatrici di malaria che rendevano l’aria poco salubre. Il centro storico del borgo è di stampo neoclassico risalente al 700. La città presenta una struttura urbanistica particolare composta da una serie di case che seguono la forma ottagonale di piazza Europa il fulcro cittadino nella quale sorge la chiesa di San Lorenzo. 

Da non perdere

I luoghi più interessanti da vistare a San Lorenzo Nuovo sono due:

Dove Mangiare

La maggior parte dei locali enogastronomici di San Lorenzo nuovo si trovano lungo l’antica via Francigena, utilizzata dai pellegrini in viaggio verso Roma. 

La Francigena
La Francigena
+39 0763 727936
Read More
La Francigena è un tipico ristorante di cucina interregionale di San Lorenzo Nuovo. Il meno offre una varietà di scelta tra piatti tipici della cucina laziale, toscana e umbra. I prodotti utilizzati dal ristorante La Francigena sono a km 0.
Il Pignatto
Il Pignatto
+39 0763 726032
Read More
Il Pignatto è un ristorante di cucina tipica del lago di Bolsena, che propone sia piatti di carne che di pesce. Nel menù sono presenti anche piatti per vegani. Il locale è generalmente aperto a cena.
Trattoria da Millo
Trattoria da Millo
+39 0763 727101
Read More
Da Millo è una trattoria di cucina tipica di lago. Il locale si trova poco il centro storico di San Lorenzo Nuovo. La specialità del menù è il pesce sia di mare che lacustre. Da Milo c'è la possibilità di tavoli all'esterno su prenotazione.
Trattoria Griglieria Lo Spuntino
Trattoria Griglieria Lo Spuntino
+39 0763 779015
Read More
Lo Spuntino è una trattoria di cucina tipica regionale con influenze delle regioni vicine in particolare Toscana e Umbria. Il locale è aperto a pranzo, cena e per il brunch.
Previous
Next

Dove Dormire

A San Lorenzo Nuovo si può scegliere di alloggiare o all’interno del centro storico in hotel, B&B e appartamenti oppure in campagna in agriturismo.

Agriturismo Ranieruccio
Agriturismo Ranieruccio
PRENOTA ORA su Booking.com
Read More
Barbecue Situato a San Lorenzo Nuovo, a 33 km da San Casciano dei Bagni, l'Agriturismo Renaccio offre un salone in comune e la connessione WiFi gratuita. Le sistemazioni sono dotate di patio, TV e bagno privato con bidet e asciugacapelli. A vostra disposizione un frigorifero e una macchina da caffè. Al mattino vi attende una colazione continentale. L'Agriturismo Renaccio vanta una terrazza. Durante il vostro soggiorno potrete esplorare i dintorni in bicicletta o approfittare del giardino. L'Agriturismo Renaccio dista 27 km da Orvieto e 46 km da Viterbo. L'Aeroporto più vicino è quello di Perugia-San Francesco d'Assisi, a 101 km.
L'Angoletto
L'Angoletto
PRENOTA ORA su Booking.com
Read More
L'ANGOLETTO si trova a San Lorenzo Nuovo. 29 km da San Casciano dei Bagni. Appartamento dotato di 2 camere da letto, soggiorno, TV a schermo piatto, cucina attrezzata con zona pranzo e 3 bagni con bidet e lavatrice. La struttura dista 26 km da Orvieto e 49 km da Viterbo. L'ANGOLETTO dista 101 km dall'Aeroporto San Francesco d'Assisi di Perugia, lo scalo più vicino.
Agriturismo B&B Vallegiorgio
Agriturismo B&B Vallegiorgio
PRENOTA ORA su Booking.com
Read More
Situato a San Lorenzo Nuovo, l'Agriturismo B&B Vallegiorgio offre una piscina all'aperto, attività di equitazione in loco, un giardino e sorge a soli 5 minuti d'auto dalla sponde del Lago di Bolsena. Tutte le camere presentano vista sul giardino e sulla piscina, area salotto e bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia. L'Agriturismo B&B Vallegiorgio propone una colazione continentale e all'italiana ogni mattina, attrezzature per barbecue e dista appena 2 km da ristoranti locali. Tra i comfort aggiuntivi spiccano una terrazza, una sala TV in comune, la connessione WiFi in omaggio e in loco o nei dintorni potrete dedicarvi a svariate attività, tra cui l'escursionismo. La proprietà sfoggia il parcheggio senza supplementi e vi attende a 28 km dall'autostrada A1.
La Spietta
La Spietta
PRENOTA ORA su Booking.com
Read More
Situata a San Lorenzo Nuovo, a 33 km da San Casciano dei Bagni, La Spinetta offre una piscina stagionale all'aperto e la connessione WiFi gratuita. Tutte le unità abitative sono dotate di cucina completamente attrezzata con lavastoviglie, camino, area salotto con divano, TV a schermo piatto, lavatrice e bagno privato con bidet. Per una maggiore comodità, la struttura fornisce asciugamani e lenzuola a un costo aggiuntivo. In loco troverete un giardino con barbecue, mentre nelle vicinanze potrete fare escursioni a piedi. La struttura dista 23 km da Orvieto e 47 km da Viterbo. La Spinetta dista 100 km dall'Aeroporto di Perugia San Francesco d'Assisi, lo scalo più vicino, e fornisce un servizio di navetta aeroportuale a pagamento.
La Francigena
La Francigena
PRENOTA ORA su Booking.com
Read More
Situato a San Lorenzo Nuovo, La francigena offre un giardino e la connessione Wi-Fi gratuita. A vostra disposizione anche un ristorante di cucina italiana e un parcheggio privato gratuito. Tutte le camere dispongono di armadio, TV e bagno privato. La francigena dista 25 km da Orvieto e 49 km da Viterbo. La struttura dista 102 km dall'Aeroporto di Perugia San Francesco d'Assisi, lo scalo più vicino, e fornisce un servizio di navetta aeroportuale a pagamento.
Previous
Next

Eventi

A San Lorenzo Nuovo ogni si tengono molti eventi legati alla storia e agli usi e costumi locali. Le feste storiche del paese sono tre:

Recensioni

Rita
Rita
@Rita1998
Read More
Paese in cui ci siamo imbattuti nel viaggio di ritorno. Metà per pellegrini che sono intenti a percorre il tragitto francescano in direzione di Assisi. Ideale per fare una passeggiata nei suoi vicoli, ma ciò che colpisce è la piazza centrale ottagonale dove ruotano tutti gli edifici più importanti del nucleo abitativo. ll consiglio è di soffermarvi anche per poco tempo e ammirare nei dettagli la bellezze molto spesso sottovalutata perché è un paese che si attraversa di passaggio. Consigliato
GaiaB
GaiaB
@GaiaB
Read More
San Lorenzo Nuovo è un borgo delizioso si trova lungo la Cassia sulla strada che unisce Orbetello a Orvieto. Ha un centro storico d’impronta neoclassica che risale al Settecento a differenza dei paesi vicini, tipicamente medievali. La struttura urbanistica è costituita da tante case basse ed uniformi anche gli edifici nobiliari e da una piazza ottagonale, piazza Europa , su cui si erge, sola, la chiesa di San Lorenzo. Un luogo veramente carino consiglio a tutti di visitarlo!
Rosa
Rosa
@Rosa1987
Read More
E' tutta una meraviglia Bolsena, dal lago alla rocca, non c'è stradina che non conquisti per la sua bellezza, non c'è chiesa che non incanti per la storia, non c'è cantina o ristorante dove si mangi male. In più, per natale, aumenta il fascino con le luci e gli addobbi che si fondono bene tra le mura antiche. La rocca con il suo museo è conservata benissimo e inoltre, tramite una scala a chiocciola in metallo , sicurissima, si può salire sulla sommità e lasciarsi rapire dal panorama.
Previous
Next

Storia

La storia di San Lorenzo Nuovo è collegata a quella dell’antico borgo di San Lorenzo alle Grotte che si trovava a circa due km di distanza a sud dall’attuale abitato. La malaria decimò gran parte della popolazione di questo villaggio e i sopravvissuti si spostarono nel nuovo centro fatto costruire dallo stato della chiesa su decisione di papa Clemente XIV. Fu così che nel 1774 nacque San Lorenzo Nuovo. La struttura del borgo è stata realizzata su progetto dell’architetto Alessandro Dori che morì poco prima dell’inizio dei lavori. L’opera fu terminata dal collega Francesco Navone a cui si deve l’idea di piazza Europa che si ispira alla famosa Amalienborg di Copenaghen

Come raggiungere San Lorenzo Nuovo

San Lorenzo Nuovo è raggiungibile da:

Da Roma passando per la via Cassia fino al km 125 uscita tra Bolsena e Acquapendente.

Da Orvieto  prendere l’autostrada del Sole e proseguire fino al casello di Orvieto e seguire le indicazioni per Castel Giorgio e infine San Lorenzo Nuovo.

Da Viterbo proseguire per Montefiascone percorrendo la Cassia, continuare per Bolsena, poi seguire le indicazioni per San Lorenzo Nuovo.

Da Pitigliano seguire la SP Maremmana SS 74 fino ad arrivare a San Lorenzo Nuovo.

Da Bolsena proseguire verso nord sulla Cassia SS 2 fino a San Lorenzo Nuovo (distanza: 11 Km)

San Lorenzo Nuovo è raggiungibile anche dalla SP lago di Bolsena (strada provinciale che costeggia il bacino), prendendo poi la SP145 di Gradoli (ex SS 489) e successivamente la Cassia SS2

Galleria Fotografica

INFORMAZIONI UTILI
Task already exist for this element.
Write your message in the existing thread.
Here, we opened it for you.
General
Reset
Reset

    Commenting enabled

    General TaskCancel
    ×
    General Tasks are meant for requests that are not about a specific part of the page. To create a specific request, close this box and click the plus icon on the right to choose any part of the page.
    For more generic requests, go ahead and send your message.
    WP Feedback

    Dive straight into the feedback!
    Login below and you can start commenting using your own user instantly