MONTE ARGENTARIO

Monte Argentario

Punto di riferimento della Maremma, situato su un promontorio che affaccia sul Mar Tirreno e collegato alla terra ferma da tre lingue di terra sulla Laguna di Orbetello, il Monte Argentario rappresenta una meta importante a livello turistico per la Toscana sicuramente e per tutta Italia. Rispetto al lago di Bolsena siamo a circa 8o chilometri ma se si desidera fare un giro più ampio della zona l’Argentario non può restare fuori.
Ai piedi del promontorio conosciuto come Monte Argentario si trovano due paesi: Porto Santo Stefano e Porto Ercole (comune unico del Monte Argentario). Sono entrambi antichi borghi di pescatori e oggi importanti centri turistici, Porto Santo Stefano è il più grande, qui si trova anche il porto per raggiungere l’Isola del Giglio e altre isole dell’arcipelago toscano. Porto Ercole è più piccolo ma forse più affascinante e particolare. Punto di forza di tutta la zona è sicuramente il paesaggio.
Sul Monte Argentario, alto 635 metri, vi sono numerosi sentieri per gli amanti del trekking e della mountain bike che risalgono dal mare attraverso la macchia mediterranea. Le spiagge di questa zona sono molto variegate, piccole e incantevoli calette da scoprire con fondali rocciosi, perfette anche per gli amanti delle immersioni. In zona si possono però trovare anche spiagge diverse, sabbiose e più ampie, sono le due lingue di terra che collegano l’Argentario alla terraferma: la Feniglia e la Giannella.
Questa zona era già frequentata in antichità e ha conservato alcuni elementi importanti come i forti spagnoli e le torri di avvistamento. Altro punto di forza per tutta la zona l’enogastronomia. Prodotti del mare con piatti tipici di pesce e ottimi vini e oli per una cucina che comprende anche cacciagione nelle zone più interne. Altra particolarità del Monte Argentario è la strad panoramica che costeggia tutto il promontorio sul mare. Non è interamente percorribile in auto, ma da qui si possono ammirare tra i panorami più belli della Toscana.
Per quanto riguarda gli eventi il più famoso è sicuramente il Palio Marinaro che si svolge il 15 agosto a Porto Santo Stefano. Si tratta di una gara a colpi di remi tra i quattro rioni del paese: Croce, Fortezza, Pilarella e Valle.

Task already exist for this element.
Write your message in the existing thread.
Here, we opened it for you.
General
Reset
Reset
Share Page Link :

    Commenting enabled

    General TaskCancel
    ×
    General Tasks are meant for requests that are not about a specific part of the page. To create a specific request, close this box and click the plus icon on the right to choose any part of the page.
    For more generic requests, go ahead and send your message.
    WP Feedback

    Dive straight into the feedback!
    Login below and you can start commenting using your own user instantly