valentano

Valentano

A sud Ovest del lago vulcanico di Bolsena si trova Valentano un comune dall’aspetto medievale che da le spalle alla catena montuosa dei Volsinii. Domina il centro abitato  il castello di Valentano, una fortezza risalente ai primi anni della signoria dei Farnese. Si tratta del simbolo storico architettonico di questo borgo, il quale non manca di tantissimi luoghi d’interesse artistico e culturale come il museo della Preistoria della Tuscia e della rocca Farnese. Le origini di questa terra si perdono nella notte dei tempi. Numerosi ritrovamenti  fanno presumere che il territorio comunale di Valentano fosse già abitato nel paleolitico, così come testimoniano i villaggi palafitticoli rinvenuti nel lago di Mezzano.  Nella zona sono emersi anche reperti risalenti all’epoca etrusca e a quella romana: ville, strade e monumenti raccontano splendidamente questo frangente storiografico. Coloro che hanno maggiormente inciso nelle dinamiche di sviluppo di questo borgo sono i Farnese, che dalla metà del XIV secolo hanno regnato su Valentano lasciando delle indelebili tracce del loro passaggio. La rocca situata nel centro storico ne è la testimonianza più importante. 

Da non perdere

Valentano è un comune pieno luoghi da visitare che raccontano il passato di questa città. I principali sono:

Dove Mangiare

Sono presenti ristoranti di cucina tipica locale sia nel centro storico di Valentano, sia in aperta campagna all’interno di eleganti agriturismi. Il piatto simbolo del paese è l’agnello a bujone, presente in molti menù ed è anche il protagonista della sagra paesana che si tiene a settembre.

Locanda La Voltarella
Locanda La Voltarella
+39 0761 422501
Read More
Locanda La Voltarella è un tipico ristorante di cucina casereccia tipica dell'entroterra della Tuscia.Il locale si trova nella zona vecchia della città ed propone piatti tipici della cuna locale.
La Ciotola
La Ciotola
+39 0761 422132
Read More
La Ciotola è un ristorante e pizzeria situato nel centro storico di Valentano. Il locale propone un buona scelta di pizze e di piatti a base di pesce, sia di lago che di mare.
Agriturismo Parco delle Querce
Agriturismo Parco delle Querce
+39 331 770 2747
Read More
Agriturismo Parco delle Querce mette a disposizione per i suoi clienti e non solo, un ristorante e pizzeria con prodotti del territorio nel rispetto della tradizione gastronomica locale. L'agriturismo si trova fuori Valentano in località Strada Piansanese.
Agriturismo l'Alloro
Agriturismo l'Alloro
+39 333 174 8109
Read More
Agriturismo l'Alloro si trova nella campagna di Valentano in località Strada Buia. Il ristorante propone una cucina casalinga con prodotti del territorio, legata alla tradizione locale.Per pranzare o cenare al ristorante è necessario prenotare.
Fraviaco - Azienda Agrituristica
Fraviaco - Azienda Agrituristica
+39 333 174 8109
Read More
Fraviaco è un agriturismo situato in località Mezzano SNC poco fuori il centro abitato di Valentano. Immerso completamente nel verde della campagna della Tuscia, l'agriturismo mette a disposizione per i suoi clienti e non solo un piccolo ristorante di cucina tipica a base di prodotti locali.
Previous
Next

Dove Dormire

Per chi decide di visitare Valentano e la zona del lago di Bolsena, può scegliere di alloggiare  in hotel, B&B o appartamentI, situati nel centro storico della città, oppure dormire presso una delle tante azienda agrituristiche presenti nel territorio comunale.

Agriturismo Parco delle Querce
Agriturismo Parco delle Querce
PRENOTA ORA su Booking.com
Read More
familiari Situato a Valentano, l'Agriturismo Parco delle Querce offre un ristorante, biciclette gratuite e un bar. Situato a 49 km da San Casciano dei Bagni, l'appartamento climatizzato La Casa dei Bagni offre la connessione WiFi gratuita e un parcheggio privato in loco. L'azienda agricola offre anche una TV a schermo piatto con canali satellitari e 1 bagno con bidet. Al mattino vi attende una colazione a buffet o all'italiana. L'Agriturismo Parco delle Querce vanta un giardino e una terrazza.
Solaire Valentano
Solaire Valentano
PRENOTA ORA su Booking.com
Read More
Situato in una zona collinare di Valentano, a 100 km da Roma, il Solaire Valentano offre la vista sul Lago di Bolsena, 2 camere da letto e servizi gratuiti quali la connessione WiFi e un parcheggio privato in loco. Provvisto di biancheria da letto e asciugamani, l'appartamento vanta una zona giorno, una cucina e un bagno completo di doccia. Presenta inoltre una selezione di libri e di DVD. Il Solaire Valentano dista 29 km da Orvieto, 28 km da Viterbo e 81 km dall'Aeroporto di Perugia San Francesco d'Assisi, il più vicino.
 SUITE-TTI
SUITE-TTI
PRENOTA ORA su Booking.com
Read More
Situata a Valentano, la SUITE-TTI offre un ristorante e la connessione WiFi gratuita. 34 km da Viterbo. Questa casa vacanze presenta 1 camera da letto separata, un bagno con asciugacapelli e set di cortesia e un'area salotto. A vostra disposizione una TV a schermo piatto. La struttura dista 47 km da Saturnia e 44 km da Orvieto. 116 km dall'aeroporto più vicino, quello di Perugia.
Agriturismo Villa Giada
Agriturismo Villa Giada
PRENOTA ORA su Booking.com
Read More
Situato a Valentano, l'Agriturismo Villa Giada offre un giardino, un barbecue. 34 km da Viterbo. La casa vacanze comprende 2 camere da letto, 1 bagno con bidet e doccia, un'area salotto e una cucina con frigorifero. Il personale della reception, aperta 24 ore su 24, parla inglese, francese e italiano e sarà lieto di aiutarvi a pianificare il vostro soggiorno. L'Agriturismo Villa Giada dista 48 km da Saturnia e 42 km da Orvieto. L'Aeroporto più vicino è quello di Perugia-San Francesco d'Assisi, a 114 km.
La Mela Rossa
La Mela Rossa
PRENOTA ORA su Booking.com
Read More
familiari Situata a Valentano, nel Lazio, La Mela Rosa offre sistemazioni con WiFi gratuito. Il bed & breakfast offre una TV a schermo piatto e un bagno privato con asciugacapelli, set di cortesia e bidet. Come ospiti della Mela Rosa potrete gustare una colazione continentale. La struttura dista 47 km da Saturnia e 45 km da Orvieto. La Mela Rosa dista 115 km dall'Aeroporto San Francesco d'Assisi di Perugia, lo scalo più vicino.
Previous
Next

Eventi

Valentano è una città ricca di storia e molto legata alle antiche tradizioni popolari. Durante l’anno si svolgono innumerevoli appuntamenti con gli usi e costumi di questa terra che attraggono tante persone provenienti da tutta la provincia. Le principali ricorrenze locali sono:

Recensioni

Francesca
Francesca
@FraNunz12
Read More
Valentano è un paese molto carino vicino al lago di Bolsena. Abbiamo soggiornato in un agriturismo tra la natura e poi siamo stati al lago. La sera ci siamo concessi un ottima cena nel centro storico. Tutto stupendo!
ValeMele
ValeMele
@ValeMele
Read More
Valentano è borgo della Tuscia assolutamente da visitare iniziando dalla porta San martino bellissima alle chiese alla rocca Farnese che da lassù' offre una vista a 360 gradi sul lago di Bolsena poi c'è il municipio ed il museo. Veramente interessante!
Paolo
Paolo
@paolobucci
Read More
Valentano è una cittadina situata a pochi km dalle rive del lago di Bolsena. Un paese di stampo medievale molto caratteristico. Una delle attrazioni che ho apprezzato di più è il museo della Preistoria della Tuscia, nel quale sono conservati interessanti reperti rinvenuti presso il lago di Mezzano. Consiglio a tutti di vederlo!
Previous
Next

Storia

Le prime notizie dell’abitato di Valentano risalgono all’età del bronzo e in quel periodo erano presenti tre villaggi palafittici situati lungo le rive del lago di Mezzano. Anche questo bacino come quello di Bolsena ha origini vulcaniche e si è formato circa 400.000 anni da un cratere del Pulsino. Nella zona di Mezzano sono stati effettuati importanti ritrovamenti risalenti a l’era paleolitica oggi conservati nel museo di Valentano. Per quanto riguarda la fondazione della città, ad oggi scarseggiano informazioni sul suo etrusco fatta eccezione per il Fanum Voltumne, considerato il grande santuario presente nel territorio della Tuscia e costruito da questo popolo. Molte più vestigia ritrovate nel comune di Valentano sono riconducibili al periodo romano, si tratta in di ville rustiche che si sono trasformate in villaggi durante il periodo medievale. Si ritiene che anche il centro storico di Valentano derivi da un antico insediamento longobardo risalente al IX secolo. Le prime notizie documentate sull’abitato risalgono all’810 d.c. Nell’827, il paese è stato citato con il nome di castello di Mezzano il luogo secondo la leggenda in cui fu rinchiusa Pia dè Tolomei. La fortezza fu distrutta all’incirca durante la metà del XIV secolo e tutt’oggi sono visibili alcuni resti. Il paese è storicamente ricordato per essere stata uno dei principali possedimenti della famiglia dei Farnese

Come raggiungere Valentano

Il modo migliore per raggiungere Valentano è in auto.

Per chi proviene da ovest seguire la Statale 1 “Aurelia” uscita Montalto di Castro e poi seguire le indicazioni per Valentano.

Per chi proviene da est percorrere la Statale 2 Cassia:

  • Da San Lorenzo Nuovo seguire le indicazioni per Grotte di Castro poi per Valentano. 
  • Da Bolsena seguire le indicazioni per Gradoli e poi Valentano.
  • Da Viterbo procedere in direzione Marta, Capodimonte e Valentano. 
  • Da Orvieto seguire le indicazioni per San Lorenzo Nuovo, Grotte di Castro.

Galleria Fotografica

INFORMAZIONI UTILI
Task already exist for this element.
Write your message in the existing thread.
Here, we opened it for you.
General
Reset
Reset

    Commenting enabled

    General TaskCancel
    ×
    General Tasks are meant for requests that are not about a specific part of the page. To create a specific request, close this box and click the plus icon on the right to choose any part of the page.
    For more generic requests, go ahead and send your message.
    WP Feedback

    Dive straight into the feedback!
    Login below and you can start commenting using your own user instantly