MONTEMERANo

Montemerano

Frazione del comune di Manciano(Gr), situato a pochi chilometri da esso, Montemerano è un grazioso borgo adagiato su una collinetta, vicino a Saturnia e alle sue famose terme, immerso nella campagna maremmana. Il paese si trova a circa 40 chilometri dalla sponda ovest del lago di Bolsena. Nonostante le dimensioni modeste il paese è tra i più affascinanti di tutta questa zona e della Toscana intera, inserito tra i borghi più belli d’Italia.
Montemerano ha mantenuto intatto il suo aspetto medievale con vicoli, piazzette, scorci mozzafiato e caratteristiche osterie (alcune molto famose) dove è possibile godersi l’ottima cucina locale.
Nel nucleo più antico del borgo circondato da mura al quale si accede da bellissime porte, Piazza del Castello è una delle più caratteristiche, rimasta immutata dal medioevo. Altra piazza famosa è Piazza della Chiesa, su cui si affaccia la Chiesa di San Giorgio, un gioiello di arte romanica che conserva un’eccezionale collezione di opere d’arte rinascimentali tra le più belle della Maremma. Le mura sono in parte ancora visibili, in parte sono state inglobate dalle abitazioni ma il fascino del paese non ne ha risentito.
Tra gli eventi che si svolgono a Montemerano durante l’anno uno dei più famosi è la Festa delle Streghe che si volge la notte di Halloween. Il borgo si trasforma con la classica atmosfera legata a questa festa: maschere, musica e tanto altro per un evento che richiama tanti visitatori.

Task already exist for this element.
Write your message in the existing thread.
Here, we opened it for you.
General
Reset
Reset
Share Page Link :

    Commenting enabled

    General TaskCancel
    ×
    General Tasks are meant for requests that are not about a specific part of the page. To create a specific request, close this box and click the plus icon on the right to choose any part of the page.
    For more generic requests, go ahead and send your message.
    WP Feedback

    Dive straight into the feedback!
    Login below and you can start commenting using your own user instantly