vulci

Vulci

Antica e importante città di origine etrusca, Vulci sorge nel cuore  della Tuscia viterbese, non distante dal mare e sulle rive del fiume Fiora, tra i comuni di Canino e Montalto di Castro. Ci troviamo a circa 30 chilometri dalla sponda sud-ovest del lago di Bolsena in un luogo immerso nel verde dove è possibile ammirare i resti di un glorioso passato. Il parco che oggi ha preso il posto dell’antica città è costruito intorno a queste rovine e si estende per ben 120 ettari.
Vulci fu una delle più importanti città-stato di tutta l’Etruria, ed ebbe un significativo ruolo nei commerci con la Grecia e le altre regioni del Mar Mediterraneo. Fu distrutta dai Romani nel 280 a.c., oggi dell’antica città rimangono imponenti ruderi, molti dei quali ben conservati, sia del periodo etrusco che di quello romano: la cinta muraria realizzata in blocchi di tufo con cinque porte di accesso (di cui tre ancora visibili), l’acquedotto romano, il tempio grande risalente al IV secolo a.c, la Domus e tante altre meraviglie.
Nel parco sono inoltre presenti anche alcune necropoli, tra le più celebri quelle di Cavalupo, Poledrara, Campo Maggio e la Tomba François.  Nel castello del parco, risalente al XII secolo, è invece allestito un museo che espone molti dei reperti rinvenuti nelle necropoli e nella città antica. Questo castello era nato come abbazia benedettina dedicata a San Mamiliano, sorge in prossimità del famoso Ponte del Diavolo (riconoscibile in diverse pellicole cinematografiche). All’interno del parco vi sono sentieri a tema e percorsi di trekking, un luogo assolutamente da visitare. Aperto tutto l’anno, l’ingresso al parco ha un costo di 8 euro.
Poco distanti dal parco troviamo le Terme di Vulci. Di recente costruzione rappresentano una delle attrazioni principali della Tuscia viterbese, perfette per chi ama rilassarsi e immergersi nella natura. Quattro piscine che si sposano alla perfezione con i campi di olivi che circondano la struttura e acque termali a una temperatura che va dai 30 ai 42 gradi. Le terme sono aperte tutti i giorni ed hanno un prezzo di 17€ per i giorni feriali e 25€ per quelli festivi.

Task already exist for this element.
Write your message in the existing thread.
Here, we opened it for you.
General
Reset
Reset
Share Page Link :

    Commenting enabled

    General TaskCancel
    ×
    General Tasks are meant for requests that are not about a specific part of the page. To create a specific request, close this box and click the plus icon on the right to choose any part of the page.
    For more generic requests, go ahead and send your message.
    WP Feedback

    Dive straight into the feedback!
    Login below and you can start commenting using your own user instantly