Latera

Latera

Latera è un borgo situato lungo il confine tra Lazio e Toscana nella provincia di Viterbo a pochi km dalle rive del lago di Bolsena. Il paese si trova nel territorio dei Monti Volsini ed è arroccato su  un colle situato al margine nord orientale della vallata vulcanica. Il centro storico ha una struttura tipicamente medievale, incorniciata dalla natura selvaggia che lo circonda e  protegge. Latera letteralmente infatti significa “Latere” che tradotto vuol dire “nascondere, celare”.  La scelta del toponimo si riferisce alla collocazione geografica della città, che risulta nascosta dalla vegetazione.

La località ha origini storici molto antiche come testimoniano reperti rivenuti  risalenti addirittura al 5000 a.C. Il borgo, come lo conosciamo oggi,  risale all’epoca medievale. La città oltre ad essere molto interessante da visitare per chi ama la storia di quel periodo, Latera offre soddisfazione gli gli appassionati della cucina. Durante l’anno nel paese si svolgono una serie di sagre gastronomiche che presentano alcuni piatti della cultura popolare locale, tra cui il pizzicotto una tipica pasta fatta con l’impasto del pane, cotto in acqua. Celebre è anche la “sagra del marrone di Latera”, uno dei prodotti culinari più importanti della zona.

Da non perdere

Latera è un grazioso borgo di stampo medievale, il paese si divide in due zone: una parte vecchia e una nuova.  All’interno del centro storico è possibile ammirare una serie di interessanti edifici e chiese la storia e le tradizioni di questa cittadina. I più importanti sono:

Dove Mangiare

Latera ha una cultura gastronomica importante, come dimostra la presenza all’interno del paese  ristoranti e osterie di antica tradizione.  Le cucine dei locali di propongono quasi tutti menù legati alla tradizione realizzati con prodotti coltivati in questa terra.

La Cantina del Mago
La Cantina del Mago
+39 0761 459040
Read More
La Cantina del Mago è un tipico ristorante locale situato nel centro storico di Latera. I piatti presenti nel menù fanno parte della tradizione contadina locale e sono preparati con prodotti del territorio. Il locale è aperto per pranzo, cena e dopo la mezzanotte.
La Montagnola
La Montagnola
+39 328 344 2603
Read More
La Montagnola è un tipico ristorante di cucina tipica laziale. Il locale si trova lungo la Strada Statale Castrense n'64 in direzione di Pitigliano. Il menù propone un offerta di piatti a base di carne allevata nel territorio. Il ristorante è aperto sia a pranzo che a cena.
Previous
Next

Dove Dormire

Per chi vuole alloggiare a Latera le principali strutture ricettive si trovano poco fuori il paese immerse nel verde della campagna della Maremma laziale.

Il Covo dei Briganti
Il Covo dei Briganti
PRENOTA ORA su Booking.com
Read More
Situato nella tranquilla e rigogliosa campagna della Tuscia, a breve distanza dal Lago di Bolsena, Il Covo dei Briganti offre ampi giardini e la possibilità di esplorare la zona circostante. Le città d'arte e le antiche città della Toscana e dell'Umbria sono facilmente raggiungibili dal Covo dei Briganti. Potrete scegliere tra 5 camere. Ogni camera è arredata in modo diverso l'una dall'altra e dispone di soffitti con travi in legno a vista e di un semplice stile country. Tutte le camere dispongono di ingresso indipendente, TV satellitare, servizio di pulizia giornaliero, cambio della biancheria da letto e minibar. Nel vostro frigorifero troverete i prodotti per la colazione, che potrete gustare in giardino. In giardino troverete anche una macchina da caffè. Durante l'inverno, la colazione viene servita in un bar convenzionato nelle vicinanze. Potrete gustare pasti rustici a prezzi scontati presso il vicino ristorante La Cantina del Mago. Il personale sarà lieto di organizzare passeggiate nella natura, escursioni a piedi e in mountain bike e passeggiate a cavallo nella zona. Su richiesta anticipata è disponibile il servizio di autonoleggio.
Villa Agata
Villa Agata
PRENOTA ORA su Booking.com
Read More
Situata a Latera, la Villa Agata offre sistemazioni con piscina privata. 41 km da Viterbo. La casa vacanze presenta 3 camere da letto, una TV con canali satellitari e una cucina completamente attrezzata con lavastoviglie, frigorifero, lavatrice e piano cottura. A vostra disposizione una piscina all'aperto e attrezzature per barbecue. La Villa Agata dista 48 km da Saturnia e 35 km da Orvieto. L'Aeroporto più vicino è quello di Perugia-San Francesco d'Assisi, a 107 km.
Previous
Next

Eventi

A Latera durante l’anno si tengono molti eventi legati alla cultura popolare locale. Le ricorrenze storiche del paese sono tre:

Recensioni

Lorenzo
Lorenzo
@Lorenzo2000
Read More
Ho visitato Latera un po per caso e ne sono rimasto piacevoltemente colpito. Il paese è grazioso e al suo interno c'è un museo dedicato all'agricoltura veramente interessante. Consiglio a tutti di visitarlo
Beatrice
Beatrice
@Bea37
Read More
Latera è un piccolo borgo medievale a pochi km dal lago di Bolsena. Il paese è molto carino ricco di arte e storia. Questo è il posto giusto per chi vuole rilassarsi e stare a stretto contatto con la natura. Bellissimo!
Caterina
Caterina
@CaterinaRoma
Read More
Ho visitato Latera in occasione di un viaggio che ho fatto a luglio nella zona del lago di Bolsena. Un paese pittoresco a pochi km dal confine con la Toscana. Ho apprezzato molto il museo dell'Agricoltura e il centro storico del paese. Consiglio a tutti di visitarlo.
Previous
Next

Storia

Latera è un borgo dall’aspetto medievale situato a pochi km dal lago di Bolsena. Il centro abitato sorge in posizione marginale rispetto al grande bacino e alle principali vie di comunicazioni, questo fattore geografico ne ha determinato il nome deriva dal termine latino “latere” che letteralmente significa “a margine”. La prima notizia sicura dell’esistenza del paese è contenuta all’interno di un documento del XI secolo che menzionava il  “Castellum Laterae”. Nel 1080 il borgo che faceva parte del Patrimonio di S.Pietro in Tuscia e succevamente venne ceduto da Gregorio VII ai conti Aldobrandeschi. Dopo essere passato sotto il controllo di diverse signorie, Latera venne assoggettata da Orvieto nel 1298 in accordo col papa. Il borgo fu distrutto nel 1328 dalle truppe di Ludovico il Bavaro e nel 1351, la zona, venne conquistata da Giovanni di Vico. Nel 1353 il cardinale Albornoz riporta Latera sotto il diretto controllo della Santa Sede. Successivamente papa Gregorio XII concesse il paese come vicariato a Ranuccio Farnese. Fortunatamente la città non venne coinvolta nella fondazione del Ducato di Castro e ciò gli permise di uscirne illesa dalla distruzione di quest’ultimo avvenuta nel 1649.

Come raggiungere Latera

Latera è facilmente raggiungibile in automobile, il paese è servito anche dal servizio bus CO.TRA.L.  La città dista circa 150 km da Roma e il paese si trova sulla strada che unisce Acquapendente al Pitigliano in Toscana.

Galleria Fotografica

INFORMAZIONI UTILI
Task already exist for this element.
Write your message in the existing thread.
Here, we opened it for you.
General
Reset
Reset

    Commenting enabled

    General TaskCancel
    ×
    General Tasks are meant for requests that are not about a specific part of the page. To create a specific request, close this box and click the plus icon on the right to choose any part of the page.
    For more generic requests, go ahead and send your message.
    WP Feedback

    Dive straight into the feedback!
    Login below and you can start commenting using your own user instantly