Latera

Latera è una cittadina della provincia di Viterbo, città dalla quale dista circa 42 km.

Il paesino di Latera è un borgo sicuramente interessante, fortemente legato all’agricoltura ed al settore dell’artigianato.

La cittadina di Latera si colloca in una posizione strategica a livello geografico, in quanto sorge al confine con la Toscana, in prossimità del comune di Pitigliano, ed al Lago di Bolsena, probabilmente una delle attrazioni più belle della Tuscia.

Il territorio sul quale oggi sorge il paesino di Latera, fu abitato già in epoca antichissima, anche se le prime testimonianze dell’esistenza di un insediamento risalgono al XII secolo.

Già alla fine del 1100 la cittadina si proclamò Libero Comune, nel 1200 sottomesso a vari domini, a partire dal 1408 Papa Gregorio XII dona tale feudo alla famiglia dei Farnese, nella persona di Ranuccio Farnese di latera.

Il dominio della famiglia Farnese resistette fino al 1650.

Da Vedere : 

Chiesa di San Clemente : La Chiesa di San Clemente è una delle più antiche della cittadina di Latera.

La chiesa si presenta con due stili architettonici distinti : Romanico e Gotico.

L’aspetto dell’edificio è molto semplice, dovuto alla ricostruzione, avvenuta nel 1598 e voluta dalla famiglia Farnese, l’interno si divide in tre navate e custodisce opere di grande valore artistico e storico, un affresco raffigurante i Santi Pancrazio e Macario, un dipinto della Madonna del Carmine e San Carlo, un dipinto della Madonna del Rosario, un Crocefisso in legno, un organo del 1799.

Chiesa di San Giuseppe : La Chiesa di San Giuseppe è una caratteristica chiesa del paesino di Latera.

Costruita alla fine del 1100, l’aspetto attuale della chiesa è dovuto alle opere di restauro avvenute nelle epoche successive.

Secondo la leggenda, la chiesa sarebbe stata lo scenario  di un miracolo, si racconta che alcuni fedeli, in chiesa, videro l’immagine della Madonna animarsi, così chiamarono la gente del paese, affinché assistesse al miracolo e così avvenne.

Era il 1° Marzo, ed ancora oggi in quella data, il paese festeggia tale avvenimento miracoloso. 

Chiesa di San Rocco : La Chiesa di San Rocco è un edificio sacro del paesino di Latera.

La chiesa fu costruita intorno al XV secolo come voto della popolazione durante una epidemia di peste, e dedicata a San Rocco, protettore dei malati di peste.

La chiesa è di piccole dimensioni e molto semplice nell’aspetto.

Castello di Latera : Noto anche come Palazzo Farnese, il castello è certamente una delle costruzioni più importanti della cittadina di Latera.

La costruzione del castello risale alla seconda metà del 1100, anche se l’aspetto attuale è dovuto alle numerose ristrutturazioni effettuate nel corso dei secoli.

Il castello nacque in epoca longobarda, periodo al quale risale la parte più antica della costruzione.