Saturnia

Saturnia

Uno dei luoghi più famosi della parte sud della Toscana è sicuramente il borgo di Saturnia, frazione del Comune di Manciano in provincia di Grosseto. Il paese di trova a circa 40 chilometri dalla sponda ovest del lago di Bolsena.
Saturnia è famosa ovunque per le sue terme che si trovano pochi chilometri fuori dal paese, fruibili in due modi, attraverso il complesso termale “Hotel Terme di Saturnia centro benessere Spa & Golf Resort” dove si trova la sorgente, o con un bagno alle Cascate del Mulino, terme naturali a ingresso gratuito tra le più affascinanti e conosciute al mondo. Il borgo in se  merita comunque una visita, elegante, di origine non del tutto chiara ma probabilmente risalente all’epoca romana, conta oggi circa 280 abitanti e si sviluppa intorno alla piazza principale: piazza Vittorio Veneto. Qui si trovano anche diversi locali per assaggiare i prodotti della cucina locale.
La città fu fondata probabilmente durante il periodo romano seguendo poi le sorti di Vulci fino a che nella metà del III secolo a.c., dopo la conquista del territorio vulcese da parte di Roma nel 280 a.c. Saturnia fu elevata a sede amministrativa e prefettura, e poi a colonia prima di iniziare un periodo di decadenza.
Governata dagli Aldobrandeschi venne poi contesa da Orvieto e Siena, finché nel 1299 finì distrutta dai senesi. Nel 1410 Saturnia fu definitivamente conquistata da Siena, rimanendo assoggettata alla città del palio fino al 1593, quando i Medici la infeudarono al marchese Ximenes d’Aragona.
L’attrazione principale come detto sono sicuramente le terme e le sue acque sulfuree già conosciute in antichissime epoche. L’Hotel Terme di Saturnia centro benessere Spa & Golf Resort è un parco termale di altissimo livello con quattro piscine termali all’aperto immerse nella natura con acqua sulfurea costante a 37,5 °C . A completare la struttura un resort di lusso con camere e suites, ristoranti, bar e area shopping, un’area “SPA e Beauty” per il benessere termale con trattamenti e medicina estetica e il “Terme di Saturnia Golf Club”.
Le Cascate del Mulino sono invece libere e gratuite, aperte h24, si trovano a circa tre chilometri dal paese. Dalla sorgente (la piscina naturale dell’hotel) le acque termali proseguono fuori dalla struttura in un piccolo canale naturale lungo circa 500 metri chiamato “Gorello” (anche in questo “fiume” è possibile fare il bagno liberamente). Il fiume ad un certo punto incontra un dislivello e crea cos’ una cascata dove si trova un antico mulino, ed ecco le cascate del mulino, molto belle anche dal punto di vista panoramico quando si arriva a Saturnia da Montemerano-Manciano.
All’interno del borgo Piazza Vittorio Veneto è molto affasciante, ricca di verde e fiori, circondata da piccoli locali dove godersi un pranzo o un aperitivo. Poco oltre si trova la chiesa di Santa Maria Maddalena, a sud del paese la Rocca Aldobrandesca del XII secolo e la Via Clodia che conduce alla Porta Romana (costruita dai Romani nel II secolo a.c. l’unica delle quattro porte del borgo rimasta in piedi). Nel paese si trova anche il Museo Archeologico di Saturnia dove si possono ammirare reperti provenienti da Saturnia (Necropoli del Puntone altro luogo da visitare), Pitigliano, Sovana e dalla valle dell’Albegna. Di recente è stato inaugurato anche il Polo Culturale Pietro Aldi, sempre nella piazza principale.
Infine in località Poggio Murella (altra frazione del comune di Manciano) si trova il Castellum Aquarum, una cisterna di epoca romana con archi e volte alta otto metri, lunga trentasei, larga sedici. Quest’opera fu realizzata in epoca romanica nel corso del I secolo a.c. e faceva parte di una struttura più grande con funzione di raccolta acque sorgive. È questo il luogo della leggenda della Bella Antiglia, una regina etrusca che si dice sia stata sepolta qui con la sua carrozza d’oro
Tra gli eventi più significativi che si svolgono in questo paese segnaliamo il Cheese Saturnia, una kermesse che si svolge in primavera dedicata ai prodotti caseari e  fine estate il Saturnia Film Festival, festival cinematografico dedicato ai cortometraggi provenienti da tutto il mondo.

Task already exist for this element.
Write your message in the existing thread.
Here, we opened it for you.
General
Reset
Reset
Share Page Link :

    Commenting enabled

    General TaskCancel
    ×
    General Tasks are meant for requests that are not about a specific part of the page. To create a specific request, close this box and click the plus icon on the right to choose any part of the page.
    For more generic requests, go ahead and send your message.
    WP Feedback

    Dive straight into the feedback!
    Login below and you can start commenting using your own user instantly