ISOLA BISENTINA

Isola Bisentina

Bisentina si trova nel lago di Bolsena ed è la maggiore delle due isole presenti in questo bacino di origine vulcanica. Si trova nel territorio comunale di Capodimonte, ed è una terra antica con una storia personale molto particolare. Citata da Dante nella Divina Commedia, l’isola si trova in prossimità della riva occidentale, a pochi chilometri di distanza dal promontorio ove sorgeva l’antica città etrusco-romana di Bisenzio dalla quale prende il nome. Oggi l’isola non è più abitata e dal 2017 è stata acquistata dalla Fondazione Rovati.

Galleria fotografica Isola Bisentina

Storia Isola Bisentina

Bisentina, fin dal 1200 è stata di proprietà della Chiesa e fu per  molto tempo utilizzata come residenza estiva dei Papi. Nell’isola si trovano ben sette piccole cappelle costruite tutte durante il XVI secolo e un convento, ora trasformato in una residenza privata. Nel territorio di Bisentina si trova anche la chiesa maggiore dedicata ai Santi Giacomo e Cristoforo costruita per volontà di Ranuccio Farnese e donata ai frati minori nel 1586.

L’isola è un paradiso naturale di estrema bellezza, con un bosco composti da lecci autoctoni e in cui domina un grande giardino all’italiana creato da Giovanni Fieschi Ravaschieri del Drago, che per anni sono stati i proprietari di Bisentina. Oggi Bisentina è proprietà privata, ma può essere visitata con percorsi guidati con partenze da i porti di Capodimonte e di Bolsena.

Task already exist for this element.
Write your message in the existing thread.
Here, we opened it for you.
General
Reset
Reset
Share Page Link :

    Commenting enabled

    General TaskCancel
    ×
    General Tasks are meant for requests that are not about a specific part of the page. To create a specific request, close this box and click the plus icon on the right to choose any part of the page.
    For more generic requests, go ahead and send your message.
    WP Feedback

    Dive straight into the feedback!
    Login below and you can start commenting using your own user instantly