La Barabbata

La Barabbata

La Barabbata (Festa della Madonna del Monte o delle Passate) è un evento particolare che coinvolge tutto il paese di Marta e che culmina in due giornate di sfilate di gruppi in costume (solo uomini) rappresentanti dei vari mestieri popolari sia di terra che di lago. Il giorno clou è il 14 maggio. La festa inizia con un raduno, cui partecipa tutto il paese alle 4,30 del mattino. La processione parte dalla strada che costeggia il lago e raggiunge il piccolo Santuario della Madonna del Monte, dove è custodita una antica immagine della Vergine. La processione è costituita principalmente da un corteo di carri, vistosamente addobbati composti e condotti dai rappresentanti delle categorie dei casenghi, bifolchi, villani e pescatori.
Giunti alla Chiesa della Madonna del Monte viene reso il grazie alla vergine per i prodotti offerti dalla terra e dal lago: i partecipanti, rappresentanti di tutte le categorie, compiono un particolare rito. Per tre volte entrano nella chiesa, percorrono la navata, si inginocchiano nel ringraziamento alla Madonna. Queste tre passate sono il vero clou della festa che infatti è chiamata ”Festa delle Passate”.

Task already exist for this element.
Write your message in the existing thread.
Here, we opened it for you.
General
Reset
Reset
Share Page Link :

    Commenting enabled

    General TaskCancel
    ×
    General Tasks are meant for requests that are not about a specific part of the page. To create a specific request, close this box and click the plus icon on the right to choose any part of the page.
    For more generic requests, go ahead and send your message.
    WP Feedback

    Dive straight into the feedback!
    Login below and you can start commenting using your own user instantly