Santuario Santa Maria del Suffragio

Santuario Santa Maria del Suffragio

Grotte di Castro fra le sue mura medievali cela molti luoghi dal grande  valore storico, uno dei luoghi più interessanti da vedere è il santuario dedicato a Maria Santissima del Suffragio. Edificata nel 1625 su una precedente chiesa del VIII-X secolo andata distrutta dalle invasioni longobarde, il santuario è uno degli edifici religiosi principali del paese. In origine la chiesa era sottoposta al controllo del vescovo di Orvieto e nel 1378 passò alla diocesi di Montefiascone. Nel 1462 questo sacro luogo di culto fu omaggiato della presenza di Papa Pio II il quale donò alla chiesa un prezioso reliquiario: una croce e un calice di immenso valore e concedette a ben sette anime in occasione della festa di San Giovanni Battista se avessero contribuito con un’offerta per la sua manutenzione.  Purtroppo non hanno molte informazioni sulla struttura originaria di questa chiesa, quello che sappiamo è che ha subito innumerevoli trasformazioni nel corso degli anni che le hanno donato l’attuale aspetto. Secondo alcuni studiosi per costruire il Santuario di Maria del Suffragio di Grotte di Castro furono impiegati ben 47 anni e solo nel 1672 fu realizzata la cupola ovoidale da Andrea Selvi e decorata da Luigi Fontana tra il 1886 e il 1888.

Il culto della Madonna del Suffragio è da attribuire a un certo frate cappuccino conosciuto con il nome di padre Angelo di Ronciglione che depose nel corso del 600 l’immagine della Vergine tutt’oggi ancora custodita sull’altare maggiore. Tanto è importante questa chiesa e non solo da un punto di vista storico e architettonico, ma anche e soprattutto culturale che ogni anno a Grotte di Castro l’8 di settembre viene festeggiata la santa con una solenne processione.

INFORMAZIONI UTILI
Task already exist for this element.
Write your message in the existing thread.
Here, we opened it for you.
General
Reset
Reset
Share Page Link :

    Commenting enabled

    General TaskCancel
    ×
    General Tasks are meant for requests that are not about a specific part of the page. To create a specific request, close this box and click the plus icon on the right to choose any part of the page.
    For more generic requests, go ahead and send your message.
    WP Feedback

    Dive straight into the feedback!
    Login below and you can start commenting using your own user instantly