pranzo del purgatorio

Pranzo del Purgatorio

Un evento particolare con oltre 500 anni di storia. Il Pranzo del Purgatorio che si svolge a Gradoli ogni anno il mercoledì delle ceneri trova le sue origini nel XVI secolo quando la Fratellanza del Purgatorio iniziò ad organizzarlo come raccolta fondi in soccorso alle famiglie in difficoltà del paese e ancora oggi il significato è sostanzialmente lo stesso.
Tutto inizia la mattina del giovedì grasso quando alcuni membri della Fratellanza, vestiti con il tradizionale saio marrone, mantellina e cappuccio viola, attraversano il paese richiedendo offerte di ogni genere che saranno battute in una movimentata asta nella piazza del paese, il ricavato sarà poi utilizzato per l’acquisto di ciò che occorre all’allestimento del Pranzo che si terrà il Mercoledì delle Ceneri.
Circa duemila persone provenienti da Gradoli e dai paesi limitrofi alle ore 13 di questo particolare mercoledì si ritrovano nel grande locale della Cantina-Oleificio Sociale di Gradoli. Tutti i commensali devono arrivare muniti come da tradizione di stoviglie, pane e vino. L’altra grande particolarità di questo pranzo riguarda il menu, rigorosamente lo stesso da cinquecento anni: fagioli del purgatorio, minestra di riso con sugo di tinca, luccio in umido, nasello fritto, baccalà lesso, mela. Il ricavato detratte le spese oltre che per il sociale come da tradizione, viene utilizzato anche per attività culturali.

Task already exist for this element.
Write your message in the existing thread.
Here, we opened it for you.
General
Reset
Reset
Share Page Link :

    Commenting enabled

    General TaskCancel
    ×
    General Tasks are meant for requests that are not about a specific part of the page. To create a specific request, close this box and click the plus icon on the right to choose any part of the page.
    For more generic requests, go ahead and send your message.
    WP Feedback

    Dive straight into the feedback!
    Login below and you can start commenting using your own user instantly