Acquapendente

Acquapendente

Acquapendente è un borgo della Tuscia che si trova a metà strada fra Toscana e Lazio, una cittadina frizzante dall’aspetto tipicamente medievale. Il paese coniuga bellezza naturale, arte e storia come pochi altri in tutto il territorio. Acquapendente trae la sua forza dalla sua cultura popolare, che rivive tutt’oggi attraverso varie feste paesane che si svolgono ogni anno all’interno della città ed hanno come obiettivo quello di valorizzare al meglio i prodotti enogastronomici  locali. Tra le più particolari  la singolare festa della contadina, una manifestazione storica fatta all’insegna della riscoperta della città.

Acquapendente è un borgo di confine e per questo motivo la città ha avuto fin dai suoi arbori  un ruolo strategico nelle dinamiche di egemonia politica territoriali . Le origini Acquapendente sono antichissime e in parte avvolte nel mistero. Alcuni studiosi ipotizzano che nel territorio esistesse un centro abitato fondato dagli etruschi e poi occupato dai romani, altri invece suppongono che la vera nascita della città sia da ricercare nella storia che va dal  IX e al X secolo. Sicuramente uno dei fattori che maggiormente ha inciso sullo sviluppo di Acquapendente è la sua posizione lungo la via Francigena che collegava il nord Europa con  Roma. Oggi  questa città si presenta con la sua anima medievale e il suo carattere fortemente legato alle tradizioni, come uno dei centri del Lazio del nord più interessante da visitare. La  torre Julia de Jacopo accoglie chi arriva e li conduce direttamente all’interno del centro storico. La città è avvolta dalla  sua cinta muraria, che conserva al suo interno tanti interessanti luoghi storici. La basilica di San Sepolcro è l’edificio religioso più importante. Nel centro storico si trova anche la chiesa di San Francesco, molto più piccola della basilica ma altrettanto interessante da visitare. La struttura risalente al 1149 d.c.  Fuori dalle mura cittadine si trova invece il museo del Fiore, una mostra botanica unica nel suo genere. Per chi ama la natura nel territorio di Acquapendente consigliamo di visitare la riserva del Monte Rufeno, l’ideale per fare trekking e stare a stretto contatto con la natura.

Galleria fotografica Acquapendente

INFORMAZIONI UTILI
Task already exist for this element.
Write your message in the existing thread.
Here, we opened it for you.
General
Reset
Reset

    Commenting enabled

    General TaskCancel
    ×
    General Tasks are meant for requests that are not about a specific part of the page. To create a specific request, close this box and click the plus icon on the right to choose any part of the page.
    For more generic requests, go ahead and send your message.
    WP Feedback

    Dive straight into the feedback!
    Login below and you can start commenting using your own user instantly